Agenzia Hawzah News – La serie di riflessioni mahdiane, intitolata Verso la società ideale, è proposta agli stimati lettori con l’obiettivo di diffondere gli insegnamenti e le conoscenze legate all’Imam Mahdi (che Dio affretti la sua manifestazione).
L'obiettivo della creazione dell'intero immenso universo è la perfezione dell’essere umano e il suo ricongiungimento alla fonte di tutte le perfezioni, e cioè Dio. Per raggiungere questo sommo ideale, è necessario fornire all’umanità gli strumenti e i mezzi necessari. Il governo mondiale dell’Imam Mahdi (che Iddio ne affretti la manifestazione) fornirà agli esseri umani i mezzi indispensabili per avvicinarsi a Dio e per rimuovere gli ostacoli da questo luminoso cammino.
L'essere umano è composto da due dimensioni, corpo e anima, e i suoi bisogni sono divisi in due categorie, materiali e spirituali; per raggiungere la perfezione è dunque necessario muoversi in modo misurato e calcolato in entrambe le direzioni. Uno dei vitali bisogni dell’essere umano è la giustizia, che è anche il grande esito del dominio divino sul mondo, e garantisce la salute e la crescita dell'uomo nel suo cammino materiale e spirituale.
Pertanto, gli obiettivi del governo del Dodicesimo Imam (pace su di lui) possono essere presentati su due assi: "attuazione e diffusione della giustizia" e "crescita spirituale".
Attuazione e diffusione della giustizia
La più grande ferita inflitta all’umanità nel corso di tutti i secoli e le epoche passate è stata l'ingiustizia e l'oppressione presenti nelle società umane. L'umanità è stata sempre privata di godere dei propri veri diritti e mai le risorse materiali e spirituali sono state distribuite equamente tra le persone. Sempre, accanto a stomaci pieni di cibo, ci sono stati gruppi di persone affamate. Continuamente, vicino a caldi, comodi e lussuosi palazzi, poveri e indigenti hanno dormito sulle fredde e dure pietre dei marciapiedi. L'uomo ha sempre sognato di raggiungere la giustizia e l'uguaglianza, attendendo con ansia l'arrivo di un'epoca di fioritura della giustizia.
Il culmine e la fine di questa storica attesa sarà l'era luminosa del governo mondiale dell’Imam Mahdi (che Iddio ne affretti l’avvento). Egli, in qualità di giusta e misericordiosa guida globale divina, si impegnerà a realizzare la giustizia su scala mondiale e in tutti gli aspetti della vita. Questa dolce verità è stata espressa in molti hadith che annunciano il suo avvento. In particolare, in un hadith dell’Imam Husayn (pace su di lui), narrato nel libro Kamal al-Din (vol. 1, pag. 317), leggiamo:
لَوْ لَمْ یَبْقَ مِنَ اَلدُّنْیَا إِلاَّ یَوْمٌ وَاحِدٌ لَطَوَّلَ اَللَّهُ عَزَّ وَ جَلَّ ذَلِکَ اَلْیَوْمَ حَتَّی یَخْرُجَ رَجُلٌ مِنْ وُلْدِی فَیَمْلَأَهَا عَدْلاً وَ قِسْطاً کَمَا مُلِئَتْ جَوْراً وَ ظُلْماً کَذَلِکَ سَمِعْتُ رَسُولَ اَللَّهِ صَلَّی اَللَّهُ عَلَیْهِ وَ آلِهِ یَقُولُ
“Se non rimanesse che un solo giorno dalla fine del mondo, Iddio, Magnifico e Glorioso, lo prolungherebbe tanto da permettere a un uomo della mia progenie di insorgere e riempire la terra di giustizia e rettitudine, così come si sarà riempita di ingiustizia e oppressione. Questo è ciò che ho sentito dire dal Messaggero di Dio, pace e benedizioni su di lui e sulla sua Famiglia”
E decine di altri hadith che parlano della giustizia universale e dell'eliminazione dell'ingiustizia e dell'oppressione con l’avvento del governo mondiale del Salvatore Promesso.
Crescita spirituale
In tutti questi secoli, in assenza del governo della Prova di Dio, l’Imam Mahdi (pace su di lui), che ruolo hanno davvero avuto la spiritualità e i valori morali? Non è forse vero che l'umanità ha costantemente percorso la strada della decadenza morale e spirituale, seguendo le inclinazioni carnali e le tentazioni diaboliche, dimenticando le vere bellezze della sua esistenza e seppellendole nella tomba delle passioni? In breve, la spiritualità nella vita umana sta esalando gli ultimi respiri e in molti punti del mondo e per molte persone non ne rimane traccia alcuna.
Il salvifico governo globale del Sigillo dei Vicari provvederà a restaurare questo fondamentale aspetto dell'esistenza umana, per far finalmente assaggiare all'uomo il dolce gusto della vita reale e per ricordare a tutti che fin dall'inizio era stato stabilito che essi avrebbero respirato in una tale vita. A tal proposito, il Sacro Corano (Sura al-Anfāl, versetto 24) afferma:
یَا أَیُّهَا الَّذِینَ آمَنُوا اسْتَجِیبُوا لِلَّهِ وَلِلرَّسُولِ إِذَا دَعَاکُمْ لِمَا یُحْیِیکُمْ
“O voi che avete creduto, rispondete all'appello di Dio e del Suo Messaggero, quando vi chiamerà a ciò che vi darà vita”
Pertanto, la vita spirituale, che è ciò che distingue gli esseri umani dagli animali, costituisce la parte principale e più importante dell'esistenza umana. Ecco perché, durante il dominio mondiale del Vicario di Dio, questo aspetto dell'esistenza umana prenderà forma e i valori umani fioriranno e si rinnoveranno in tutte le dimensioni della vita.
Tratto dal libro «La gemma della creazione» (Negin-e Āfarinesh), con lievi modifiche
(Segue…)
A cura di Mostafa Milani Amin

Your Comment